La festa dell’Arma lunedì sarà celebrata in piazza Martiri

Il comandante provinciale Saccone ha voluto portare la celebrazione tra la gente. Alle 8 deposizione della corona ai caduti nella caserma Porrani, alle 10:30 la suggestiva cerimonia davanti al Duomo

TERAMO – Per celebrare il 209esimo anniversario della Fondazione, l’Arma dei carabinieri di Teramo ha scelto piazza Martiri, per un contatto diretto con la cittadinanza. Il tenente colonnello Pasquale Saccone, comandante provinciale, nella convinta certezza che i carabinieri sono parte integrante e patrimonio della collettività, ha infatti fortemente voluto che la festa fosse celebrata nel cuore di Teramo, affinché  i cittadini possano partecipare non come semplici spettatori ma come protagonisti della cerimonia.

Le festa è suddivisa in due fasi celebrative. Una è prevista alle 8 nella caserma Porrani di piazza del Carmine, dove il prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo e il comandante provinciale Pasquale Saccone deporranno una corona d’alloro e renderanno gli onori ai caduti alla presenza di un picchetto armato di carabinieri in Grande uniforme speciale. Alla cerimonia parteciperanno anche i presidenti della Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Teramo e della sezione dell’Associazione Nazionale Forestali di Teramo.

Alle 10.30 in Piazza Martiri della Libertà di Teramo sarà celebrata invece la cerimonia solenne, aperta a tutti i cittadini. Nell’occasione saranno schierati una rappresentanza di carabinieri in Grande uniforme speciale; comandanti di stazione e militari delle stazioni di tutta la provincia, carabinieri del Gruppo forestale, delle stazioni Parco e del Nucleo ispettorato del lavoro di Teramo, militari del Radiomobile e motociclisti con relativi mezzi di servizio, carabinieri di stazioni montane specializzati sciatori e rocciatori con i loro mezzi per il soccorso in montagna.

Alla manifestazione prenderanno parte le autorità, le associazioni combattentistiche e d’arma, i familiari delle ‘Vittime del Dovere’, nonché i sindaci della provincia con i gonfaloni dei rispettivi comuni. La cerimonia sarà impreziosita dalla presenza di: prestigiose associazioni del territorio; studenti di scuole primarie, secondarie, superiori e universitari..

Nell’occasione saranno premiati i carabinieri del Comando provinciale che si sono particolarmente distinti nel servizio. Nel corso della festa saranno presenti e si esibiranno alcuni allievi dell’Istituto Braga di Teramo.